Norvegiani

"Farai e disferai in continuazione il tessuto della tua vita, in attesa di trovare la sola esistenza che ti possa appartenere davvero”.

IMPARARE IL NORVEGESE IN ITALIA

Gli appuntamenti norvegiani di questi giorni mi hanno regalato momenti di incontro e confronto davvero molto preziosi. Mentre le immagini suggestive scorrevano, permettendoci di viaggiare tra le aurore boreali, le luci di Natale e il fascino della natura, abbiamo potuto scambiare informazioni pratiche e scoprire curiosità. Questi incontri hanno permesso ad alcuni di rinnovare una passione già nata e nota per la Norvegia e, ad altri, di risvegliare una curiosità tutta nuova per un paese ancora poco conosciuto. Tra le domande più frequenti in queste occasioni c’è quella relativa all’apprendimento della lingua:

“Dove si può imparare il norvegese in Italia?”

Le offerte di lavoro pongono sempre più spesso l’accento sull’importanza della conoscenza linguistica. Esistono facoltà di lingue, come quella di Milano, di Roma e di Napoli, che propongono corsi di lingua norvegese; per tutti coloro che non intendono intraprendere un percorso di studi universitari, però, è necessario trovare soluzioni alternative.

Qualche giorno fa ho ricevuto una risposta a questa domanda: oltre a docenti che impartiscono lezioni private, infatti, esiste una vera e propria scuola specializzata nell’insegnamento della lingua norvegese e degli altri idiomi scandinavi.

Si chiama The Yeschool e si trova a Milano, in via Pomezia 10/B, dove è stata fondata nel 2009. Nel mese di gennaio 2017 verrà inaugurata una seconda sede, nella città di Firenze. Per chi si trovasse lontano da questi città esiste la possibilità di seguire i corsi di norvegese anche online, interagendo in tempo reale con l’insegnante e con gli altri alunni. Per i corsi di primo livello i docenti sono laureati in lingue nordiche mentre nei livelli superiori le classi sono gestite da insegnanti madrelingua. La scuola offre anche servizi di interpretariato e corsi aziendali personalizzabili. Trovate maggiori informazioni al sito: www.theyeschool.it

unnamed

4 commenti su “IMPARARE IL NORVEGESE IN ITALIA

  1. Massimo
    novembre 21, 2016

    anche scuole di lingue norvegesi hanno corsi via skype, ad esempio la folkeuniversitetet.

    • Camilla Bonetti
      novembre 21, 2016

      Ciao Massimo! Si, esistono anche corsi norvegesi, per chi però non sa bene l’inglese la scuola italiana può essere una soluzione più comoda 😉

  2. The YESchool (@TheYESchool)
    novembre 21, 2016

    Massimo, i nostri corsi online sono misti in realtà, cioè alcuni allievi seguono la lezione online e altri in aula. E nel caso in cui ci siano più di tre persone connesse utilizziamo programmi di videoconferenza a pagamento.

  3. Alice Tonzig
    novembre 22, 2016

    Si possono imparare lelingue nordiche anche seguendo i corsi di lingua organizzati dalla casa editrice Iperborea a Milano. Ecco il link: http://iperborea.com/corsi_di_lingua/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tempo fa…

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: