Norvegiani

"Farai e disferai in continuazione il tessuto della tua vita, in attesa di trovare la sola esistenza che ti possa appartenere davvero”.

VACANZE IN NORVEGIA CON BAMBINI?

UuDa giorni non faccio che pensare a una lista dei posti imperdibili in Norvegia, una top ten delle mete che non possono mancare in un viaggio da queste parti. Ciò che mi ha frenata è la vastità territoriale del paese che rende praticamente impossibile unire in un solo viaggio (a meno che non si disponga di tempi molto lunghi) luoghi tanto distanti e la varietà di motivi per cui viaggiare in Norvegia. Così, dopo tanto pensare, ho deciso di cambiare strada e creare una lista per ciascuna tipologia di viaggiatore: Nasceranno, quindi, quattro post:

  • La Norvegia a prova di bimbo (e di genitori!)

  • La Norvegia attiva, sport e natura ;

  • La Norvegia on the road;

  • La Norvegia tra innovazione e tradizione

Questo post è dedicato ai più piccoli. Abbiamo individuato tre splendidi parchi, molto diversi tra loro per posizione geografica e offerta, perfetti per realizzare i sogni dei bambini e offrire ai genitori una vacanza rilassante e piacevole esplorando i meravigliosi dintorni.

 

Dyreparken – Kristiansand

PER I BAMBINI: cominciamo dal sud della Norvegia. Kristiansand, deliziosa città costiera raggiungibile in aereo, in treno da Oslo o in traghetto (per chi arrivasse in auto o camper) dalla Danimarca. Qui troviamo il Dyreparken: uno zoo, un parco a tema che racchiude veri e propri viaggi in tutti i paradisi letterari dei bambini norvegesi e un parco acquatico, Badelandet. Lo zoo, che quest’anno compie 50 anni, permette di conoscere gli animali della Scandinavia e del mondo. Il parco a tema si divide in sezioni come la foresta dei troll, la città di Cardamomo (Kardemommeby), il bosco magico di Hakkebakkeskogen e il vascello di Kaptein Sabeltann (una sorta di Capitan Uncino in versione scandinava, con lunghi capelli neri e faccia bianca degna di uno dei Kiss). Badelandet, infine, è un parco acquatico in cui nuotare tra scivoli e piscine con le onde.

PER TUTTI: una volta accontentati i più piccoli, la costa di Kristiansand offre piacevoli passeggiate tra fari, boschi e scogliere che cadono dolci nel mare; è possibile esplorare la zona in barca e in canoa; la spiaggia della città è stata scelta dai norvegesi come una delle più belle del paese. E’ possibile pernottare nel parco a tema oppure a Kristiansand e dintorni scegliendo tra hotel, b&b e camping.

 

2016_DyreparkenKart_0

INFO IN INGLESE: http://www.dyreparken.no/English1/

 

Langedrag Naturpark

PER I BAMBINI: Chi ama la montagna non può perdersi Langedrag: un paradiso a 1000 metri di altitudine, nato dal sogno di una famiglia che negli anni ’60 ha scelto questo luogo per costruire una meravigliosa fattoria in cui i bambini potessero conoscere la natura e incontrare gli animali. Qui si trovano anche volpi, lupi, alci e renne, che renderanno l’atmosfera ancora più fiabesca. Ogni giorno vengono organizzate molte attività che coinvolgono i bambini e permettono di sperimentare la vita in una fattoria norvegese. Per una vacanza a tutta natura!

PER TUTTI :Langedrag si trova a poca distanza da Geilo, una nota località “alpina” norvegese, dove è possibile scegliere tra escursioni di ogni livello per esplorare la natura e giri in barca o in canoa nei 20 laghi che si trovano vicino al paese. Da Geilo si raggiungono Oslo oppure Bergen percorrendo un meraviglioso tratto della ferrovia che collega le due maggiori città della Norvegia.

 

langedrag

INFO: http://www.langedrag.no/english

 

Polarparken- Narvik

PER I BAMBINI:Oltre il Circolo Polare Artico, nella terra del sole di mezzanotte, troviamo il Polar Parken, il parco più settentrionale del mondo. A un’ora di distanza dalla città di Narvik, Polar Park offre la possibilità unica di camminare nella natura e osservare da vicino i meravigliosi animali del Nord: orsi, renne, alci, lupi, linci. Seguendo le guide del parco si cammina nella natura incontaminata, respirando l’atmosfera autentica di queste latitudini, illuminate dai raggi del sole che non tramonta mai. È possibile pernottare all’interno del parco.

PER TUTTI:Da qui possiamo proseguire il viaggio risalendo il Nord della Norvegia fino a raggiungere la meravigliosa città di Tromsø, 180 km più a nord. Oppure, possiamo dirigerci alla scoperta delle meravigliose isole Lofoten, che distano circa due ore di auto dalla città di Narvik.

PolarPark-collage

INFO: http://polarpark.no/HOME

 

Per altri consigli, “DALLA A ALLA Å . Norvegia: istruzioni per l’uso” (Polaris, 2016)  dedica la lettera T proprio a TIVOLI, i parchi ideali per bambini di tutte le età!

Avete qualche consiglio di viaggio con i più piccoli in Norvegia? Condividete le vostre esperienze nei commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tempo fa…

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: