Norvegiani

"Farai e disferai in continuazione il tessuto della tua vita, in attesa di trovare la sola esistenza che ti possa appartenere davvero”.

WWW.FINN.NO: in vendita-in affitto-regalato!

 

Breve viaggio nel sito norvegese http://www.finn.no: dove le cose si cercano, si comprano e si regalano.

(Avete capito bene, ho detto regalano. Leggete e scoprirete perché).

Tra le certezze di chi arriva in Norvegia e vi si ferma oltre il tempo di una vacanza, troviamo senza dubbio il sito www.finn.no. Qui i norvegesi trovano tutto: un solo indirizzo web raggruppa casa, lavoro, biglietti aerei scontati, annunci di piccola manutenzione, mercatino delle occasioni. Ciò che altrove richiederebbe un’accurata ricerca su Google qui si riduce a quattro lettere: FINN.

È qui che si consultano le offerte di lavoro più recenti, sia del settore pubblico che privato: scuole elementari che cercano bidelli e multinazionali in cerca di dirigenti e ingegneri usano FINN. Selezionata la voce JOBB, per risparmiare tempo nella ricerca, è possibile specificare le caratteristiche d’interesse. Il menu laterale permette di scegliere luogo (område) – settore (bransje)-mansione (stilling) -tipo di contratto (heltid, fulltime o deltid, part time).

La sezione SMÅJOBB raggruppa quelli che sono letteralmente definibili piccoli lavori: ripetizioni, baby sitter, dog sitter, giardiniere, aiuto nei traslochi, pulizie. Insomma, qualunque cosa un norvegese potrebbe ma non vuole fare da solo è ordinata in comode categorie e offre ai volenterosi la possibilità  di arrotondare lo stipendio.

Sempre su Finn, alla sezione EIENDOM, selezionando l’opzione bolig til leie si può cercare un appartamento (leilighet) o una stanza in affitto (bofelleskap, appartamento in condivisione). Anche in questo caso il menu laterale consente di scremare i risultati secondo le proprie preferenze indicando la zona di interesse (område), l’affitto mensile minimo e massimo (månedsleie), i metri quadri (størrelse) e il mese da cui la casa sarà disponibile (ledig fra).

Gli appartamenti norvegesi in affitto sono molto spesso umøblert, non ammobiliati, o delvis møblert, parzialmente ammobiliati. Le soluzioni ammobiliate sono più rare e, solitamente, più costose. La mancanza parziale o totale di mobili si traduce quindi nella necessità di pellegrinaggi alla più vicina IKEA e in un investimento economico spesso consistente. Non è detto che la prima casa sarà la vostra sistemazione definitiva: come ridurre drasticamente la spesa per l’acquisto e il trasporto dei mobili?

Lo dite voi o lo dico io? La risposta è, ancora una volta, FINN.

Alla voce TORGET, mercatino, troviamo di tutto. Ogni categoria dei beni di consumo è degnamente rappresentata e catalogata nel solito menu laterale. Nel caso dell’arredo domestico vi potranno interessare Møbler og interiør (mobili e componenti d’arredo) ed elektronikk og hvitevarer (elettronica ed elettrodomestici). Bello, no?

C’è di più. La sezione TORGET si divide infatti in due rami: TIL SALGS, in vendita, e GIS BORT, letteralmente “dati via”; insomma, regalati. Questa seconda parte raggruppa tutto ciò di cui, per le ragioni più disparate (traslochi, residenza in uno dei paesi più ricchi del mondo, filantropia, regali di Natale non graditi) i norvegesi si vogliono liberare. Al momento abbiamo, sparsi per tutta la Norvegia, 3950 mobili e 514 elettrodomestici disponibili.

Qualora nessuno dei prodotti presenti soddisfacesse le vostre esigenze, non disperate: registratevi al sito finn, creando un profilo utente. Poi, tornate alla ricerca e selezionate l’articolo desiderato nel menu laterale, poi premete il bottone in alto a sinistra LAGRE SØK e, nella finestra che si aprirà, spuntate l’opzione Si ifra når det kommer nye treff. Così facendo sarete i primi ad essere avvisati tramite email dell’arrivo di nuovi articoli nella categoria di interesse. Se abitate nei dintorni e vi occupate di ritirare ciò che desiderate, lo potete avere gratuitamente.

Insomma, se le vostre esigenze di arredo non puntano al design studiato nei minimi dettagli, potrete arredare la vostra nuova casa con una spesa davvero irrisoria. Rivenderete tutto su FINN non appena avrete trovato il lavoro dei sogni, grazie a FINN, e una nuova casa più grande da arredare, sempre tra gli annunci di FINN.

ipad.956x538

Un commento su “WWW.FINN.NO: in vendita-in affitto-regalato!

  1. remotomasi
    aprile 4, 2016

    Favoloso!!
    Per il mio primo soggiorno ci darò un’occhiata: grazie!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tempo fa…

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: