Norvegiani

"Farai e disferai in continuazione il tessuto della tua vita, in attesa di trovare la sola esistenza che ti possa appartenere davvero”.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE… 3

Eccoci alla terza puntata di “Forse non tutti sanno che”, il nostro Fredag kos che ci accompagna al weekend con curiosità norvegesi. Questa volta il tema di fondo è l’ambiente: la natura in Norvegia è una risorsa da sfruttare e un tesoro da conservare.

Cinque chicche a tema green, anzi,  grønn!

  • Le auto verdi non esistono. La Norvegia osserva regole molto rigide per quanto riguarda la pubblicità delle cosiddette auto ecologiche. Il governo norvegese sostiene infatti che questo aggettivo non possa essere applicato: le auto non possono fare nulla di buono per l’ambiente, al massimo ci sono auto che fanno meno danni di altre.

  • Nuoce gravemente alla salute. Qualche anno fa i cartelloni pubblicitari di alcuni marchi di abbigliamento femminili affissi nelle città norvegesi sono stati presi di mira da un gruppo di attiviste che hanno applicato su di essi il bollino “nuoce gravemente alla salute”. Le modelle troppo magre sarebbero un modello comportamentale pericoloso e dannoso quanto il fumo: il rispetto della natura comprende anche il rispetto del corpo umano.

  • L’immondizia dei vicini. La Svezia è così efficiente nel riciclaggio dei rifiuti che, convertita la propria spazzatura in energia, acquista e processa anche quella dei norvegesi. A Oslo l’immondizia non serve: l’idroelettrico copre la quasi totalità del fabbisogno energetico del paese!

  • Le anomale Lofoten. L’arcipelago delle Lofoten si trova oltre il Circolo Polare Artico, ma non lo dimostra! A causa di un’anomalia termica, o per meglio dire, grazie ai messicani che mandano fin quassù la Corrente del Golfo, le Lofoten sono brulicanti di vita e vantano la più grande barriera corallina in acque profonde del mondo.

  • Nessun muoia! A Longyearbyen, nelle isole Svalbard, il cimitero ha smesso di accettare corpi quando ha scoperto che il permafrost impedirebbe il naturale processo di decomposizione dei cadaveri. Potrebbe essere il luogo adatto per coloro che intendono ibernarsi in attesa di nuove scoperte scientifiche (ricordatevi però di comunicare in qualche modo la vostra posizione!).

    SatW_Norway_4928

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tempo fa…

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: