Norvegiani

"Farai e disferai in continuazione il tessuto della tua vita, in attesa di trovare la sola esistenza che ti possa appartenere davvero”.

DALLA A ALLA Å. Norvegia: istruzioni per l’uso

Cari Norvegiani,

questo messaggio è per chi segue il blog da sempre, per chi commenta e condivide la sua esperienza, per chi passa di qui per caso e dà un’occhiata ai post. Questo messaggio, insomma, è per tutti e comincia con una parola molto semplice: GRAZIE.

Norvegiani è nato come punto di riflessione in cui raccontare ad amici e parenti il paese in cui mi ero appena trasferita. È successo nei mesi qualcosa di meraviglioso: i lettori sono aumentati, molti hanno lasciato traccia del loro passaggio, alcuni si sono trasformati in amicizie profonde, altri li ho incontrati per caso e mi sembrava di conoscerli da sempre!

La mia vita ha seguito un percorso tortuoso, sospesa tra Italia e Norvegia per vari motivi personali, belli e brutti.  Ciò che ho sempre saputo, sia che i miei piedi fossero ben piantati nella terra italiana sia che stessero scivolando sulle strade ghiacciate della Norvegia, è che scrivere è l’unica certezza dei miei giorni.

Il 2015 è cominciato a Oslo: sono stati mesi molto interessanti di solitudine e ricerca. Ho creato molti post, ma non solo. Finalmente, a un anno di distanza da quei giorni nella capitale norvegese, posso rivelarvi cosa è successo veramente nella piccola stanza in affitto in Helgesens Gate:

(SUSPANCE…)

HO SCRITTO UN LIBRO!

Dalla A alla Å. Norvegia: Istruzioni per l’uso.

Non è una raccolta dei post del blog, non è una guida turistica e neppure una biografia.

Ho cercato di creare qualcosa che ancora non esisteva: un libro che raccontasse la Norvegia autentica, oltre le mete turistiche e gli stereotipi che tutti conosciamo. Per farlo, ho chiesto a praticamente qualsiasi norvegese con cui sono entrata in contatto di creare un elenco delle parole chiave con cui definire il loro paese, dalla A alla Å (le mie coinquiline di Oslo ancora lo sognano di notte). Poi, ho creato ogni definizione unendo la mia esperienza a quella degli italiani che ho incontrato lungo il mio percorso: tante storie interessanti, tante persone meravigliose, punti di vista unici e originali. Sono nati 28 testi brevi, uno per lettera, ricchi di dati e informazioni utili che non si trovano nel blog.

A settembre 2015 ho trovato il coraggio di spedire questo manoscritto letto, riletto e riletto ancora all’Ambasciata Norvegese di Roma e ho ottenuto il loro Patrocinio Ufficiale.

A quel punto, non mi restava che trovare un editore!

Ed ecco che arriviamo ad oggi e all’annuncio finale di questo post che scrivo con le dita tremanti di gioia:
a primavera Dalla A alla Å arriverà in libreria, pubblicato da Polaris.

Nelle prossime settimane vi aggiornerò sulle date precise. Naturalmente, ho già provveduto ad accordarmi con l’editore per uno sconto particolare destinato ai Norvegiani 😉

Ancora una volta, grazie mille a tutti voi, tusen takk. I vostri commenti, le vostre critiche, i vostri contributi sono stati la spinta fondamentale per realizzare questo sogno!

Arrivederci al prossimo post,

Camilla Bonetti, Biancamilla 🙂

dalla_a_alla_a

 

 

 

28 commenti su “DALLA A ALLA Å. Norvegia: istruzioni per l’uso

  1. Francesco
    febbraio 24, 2016

    Complimentoni! Appena uscirà lo compreró sicuramente (sarà disponibile anche in ebook? Sarebbe meglio, perchè almeno non devo ordinarlo dall’italia, ma scaricarlo direttamente dallo store online). Che dire? Sono contentissimo per te, te lo sei meritato tutto! A proposito, ma dove sei adesso? Sempre Oslo? Auguri per il futuro, un saluto dal Nordland!

    • biancamilla
      febbraio 24, 2016

      Ciao Francesco! Grazie mille 🙂 Sarà disponibile anche in ebook sicuramente su Amazon e con altri distributori (ti darò tutti i dettagli appena ci sarà una data precisa). Al momento sono in Italia, dedicherò la primavera alla promozione del libro e alla creazione di nuovi piani che mi riporteranno al più presto a Nord 🙂

  2. Daniele
    febbraio 24, 2016

    Congratulazioni Camilla! È’ sempre un piacere leggere i tuoi post. A presto Daniele (Norvegiano di Ålesund) 😉

  3. Giulia
    febbraio 24, 2016

    Bravaaaaa Camiiiiiiiiiiii. Felicissima di esser venuta a far colazione da te quella mattina di marzo e di averti conosciuta!

    • biancamilla
      febbraio 24, 2016

      Giuliaaa!! Felicissima di quella colazione e di quel weekend a Kristiansand sospeso in una realtà tanto bella da sembrare surreale! Spero di rivederti presto 🙂

  4. Claudia
    febbraio 24, 2016

    Ciao Biancamilla, sicuramente il mio commento ti sembrerà strano, non sono un’assidua commentatrice di post ma da quando ho scoperto (completamente per caso) il tuo blog sono diventata un’assidua lettrice! Mi sono innamorata della Norvegia in vacanza ed ho continuato a cercare notizie ed informazioni sul web. Il tuo blog mi ha colpita subito per il modo piacevole e ironico con cui sono scritti gli articoli, per l’accuratezza delle descrizioni e la completezza delle informazioni e per la varietà degli argomenti, sempre interessanti! Ho letto quasi tutti i tuoi post dall’inizio del blog ad oggi, mi sono innamorata ancora di più di questo stupendo paese dalle tue bellissime foto, ho immaginato l’emozione dei viaggi che hai fatto come se fossi lì! Ti ringrazio quindi per il tempo piacevole che mi fai passare con ogni articolo e ti auguro tanta fortuna per questo nuovo progetto che sono certa sarà apprezzato tanto quanto questo spazio…io di sicuro correrò a comprare il libro! Un abbraccio

    • biancamilla
      febbraio 24, 2016

      Ciao Claudia, il tuo commento non mi sembra strano, mi sembra meraviglioso! Sapere che ciò che scrivo riesce a trasmettere emozioni oltre ad informare ed intrattenere il lettore è la cosa più bella che potrei chiedere. Ti ringrazio davvero di cuore, ti auguro tanti viaggi in cui scoprire ancora di più la bellezza norvegese e ti prometto che mi impegnerò al massimo per creare post all’altezza delle aspettative dei miei fantastici lettori. Grazie ancora! Un abbraccio 🙂

  5. remotomasi
    febbraio 24, 2016

    Sono un amante delle terre scandinave (per i mille motivi che molti di noi conoscono). Già stato in Svezia e non vedo l’ora di visitare la Norvegia (e perché no, potermici trasferire un giorno) e questo libro potrebbe essere un modo per sentirla più vicina.
    Non vedo l’ora che arrivi il momento per poterlo acquistare!
    Grazie Biancamilla 🙂

    • biancamilla
      febbraio 24, 2016

      Grazie a te! Se hai amato la Svezia, la Norvegia ti farà perdere la testa 😉 Appena ci sarà una data sicura la comunicherò qui sul blog. Si parla del mese di marzo, quindi manca poco!

      • remotomasi
        febbraio 24, 2016

        Incrocio le dita! 😉

  6. claudialepo
    febbraio 24, 2016

    Complimenti!

  7. Paolo Tognola
    febbraio 24, 2016

    ohhhhhhhhhhhhhhhhhh yeahhhhhhhhhhh!!!!!!!!

  8. Alice Tonzig
    febbraio 24, 2016

    Complimenti davvero!!! Non vedo l’ora di leggerlo e di regalarlo. Ci darai informazioni su come acquistarlo? Grazie!

    • biancamilla
      febbraio 24, 2016

      Grazie Alice! Vi informerò appena avremmo una data sicura. Di certo sarà in libreria e su Amazon, cartaceo ed e-book 🙂

  9. Rita Merenda
    febbraio 25, 2016

    Ciao Camilla!Qualche mese fa scrissi un commento su questo blog per chiederti qualche delucidazione a proposito del lavoro nei barnehage…ero in procinto di trasferirmi in Norvegia. Adesso vivo e lavoro a Oslo (domani saranno 8 mesi) e non sono per nulla pentita della mia scelta. Ma non divaghiamo: ti faccio tantissimi complimenti per il libro, inutile dire che lo comprerò! Tusen takk e, chissà, magari un giorno ci conosceremo:-)

    • biancamilla
      febbraio 25, 2016

      Ciao Rita, che bella notizia! Se ti va di raccontare la tua esperienza in un post, pubblico sempre molto volentieri le testimonianze dei Norvegiani. Il confronto è importante! Fammi sapere. Dovrei passare da Oslo prima dell’estate, in quel caso ci prendiamo un caffè 🙂

  10. SPIDERMENEGO
    febbraio 25, 2016

    Grande Camilla!

  11. MarKus
    febbraio 25, 2016

    Semplicemente.. congratulazioni!

  12. remotomasi
    aprile 4, 2016

    Preso!! In trepidante attesa della consegna!!

  13. giovanni
    luglio 10, 2016

    Ciao Camilla
    scusami ma di recente non sono riuscito a seguire il blog .
    felice della notizia sul tuo nuovo libro non vedo l’ora di leggerlo
    ti darò poi il mio giudizio
    scherzo sarà bello come ciò chi scrivi su blog

    • Camilla Bonetti
      luglio 10, 2016

      Ciao Giovanni, bentornato tra i norvegiani e buona lettura! Attendiamo la tua recensione 🙂

Rispondi

Tempo fa…

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Categorie

