Norvegiani

"Farai e disferai in continuazione il tessuto della tua vita, in attesa di trovare la sola esistenza che ti possa appartenere davvero”.

App e Web: la Norvegia online

Norvegiani si è concesso una lunga pausa estiva MA non ha riposato: ho lavorato per voi. Le cose belle richiedono tempo e il progetto è ancora top secret.

Per farmi perdonare, ho deciso di postare tutto quello che la rete e lo smartphone vi possono dire, in italiano e in inglese, ma anche in norvegese, sulla Norvegia.

La rete ha (quasi) tutte le risposte. Ecco un elenco di siti utili a scoprire di più della Norvegia e, perché no, programmare il vostro soggiorno illuminato dal sole di mezzanotte o dalle aurore boreali.

Siete già arrivati nella terra dei Fiordi? Una serie di App gratuite scaricabili sul vostro smartphone vi aiuteranno a gestire meglio la vita quotidiana.

Questo elenco, stilato partendo dalle informazioni più generiche per arrivare a quelle dedicate a chi vuole vivere in Norvegia, è tutt’altro che definitivo. Conoscete altri siti utili? Aggiungeteli nei commenti e provvederò a inserirli in questo elenco!

SITI WEB:

www.visitnorway.com/it: attrazioni turistiche, storia, parchi naturali, sport e soluzioni per viaggiare in Norvegia.

www.amb-norvegia.it: sito ufficiale dell’ambasciata norvegese a Roma. Utili informazioni pratiche e burocratiche, più un elenco aggiornato degli eventi “norvegesi” nel nostro paese.

www.amboslo.esteri.it: sito ufficiale dell’ambasciata italiana a Oslo.

www.nyinorge.no/en: informazioni pratiche in lingua inglese per i nuovi arrivati in Norvegia.

www.newsinenglish.no: le notizie norvegesi in lingua inglese.

www.ssb.no/en: sito dello Statistikk sentralbyra, l’istituto norvegese di statistica. Volete dare i numeri? Qui ci sono tutte le cifre con cui riassumere la Norvegia.

www.sofn.com: sons of Norway è un sito dedicato alla promozione della cultura norvegese tra gli americani originari della terra dei fiordi. Qui potete trovare, tra le altre cose, una serie di ricette tradizionali norvegesi in lingua inglese.

www.yr.no: le previsioni del tempo più accurate. Venti, precipitazioni, neve: tutte le alternative al sole splendente sono contemplate con minuziosa attenzione.

www.visitoslo.com/en: tutto quello che vi serve per apprezzare al massimo l’offerta della capitale norvegese.

www.visitbergen.com/en: consigli per muovere i primi passi nell’affascinante città definita “la porta di accesso ai fiordi”.

http://www.norwegian.com/it: la compagnia aerea di bandiera offre buoni collegamenti dall’Italia alla capitale Oslo e da questa alle altre città.

http://flybussen.no/en: il servizio navetta che collega il centro delle città agli aeroporti e viceversa.

www.nsb.no/en: sito della rete ferroviaria norvegese. Orari, prezzi e prenotazione biglietti per scoprire il paese su rotaia.

www.hurtigruten.com/en: il sito della crociera postale lungo i fiordi. Per sognare o prenotare un viaggio indimenticabile lungo le coste norvegesi.

http://www.camping.no/en: il sito ideale per chi vuole scoprire la Norvegia in camper o in tenda.

www.norwaynutshell.com: pacchetti viaggio brevi ma intensi alla scoperta delle meraviglie norvegesi.

www.nav.no: il sito in cui consultare l’elenco delle offerte di lavoro norvegesi e tutte le informazioni utili sulla previdenza sociale, disponibile in versione ridotta anche in lingua inglese.

www.finn.no: il sito in cui trovare tutto di tutto. Diviso in sezioni, permette di cercare: appartamenti in affitto, case in vendita, lavori, lavoretti occasionali, biciclette usate, biglietti per concerti e voli aerei. Unico neo: è in lingua norvegese. Affidatevi a google translate in inglese, la traduzione dal norvegese all’ italiano è alquanto stramba.

www.helfo.no: il portale della sanità norvegese, qui è possibile scegliere il proprio medico di base, consultando l’elenco di tutti i presenti nell’area di residenza e le recensioni dei pazienti.

www.altinn.no: qui trovate tutte le informazioni riguardanti la vostra condizione tributaria, pensione, malattia ecc. La burocrazia fatta a sito.

www.nokut.no: sito utile per chi volesse fare riconoscere il proprio titolo di studio straniero in Norvegia.

APPS:

Norgeskart: mappe della Norvegia da sud a nord, per perdersi nella bellezza della natura restando sempre sulla strada giusta.

Impara Vocabolario Norvegese: vocaboli e frasi utili da imparare con sessioni brevi di dieci minuti al giorno, ascoltando e ripetendo. Facile e divertente!

Visitnorway.com: l’app per avere sempre a portata di mano le informazioni turistiche.

Yr: le previsioni meteo della televisione nazionale Nrk.

Norway Lights: se lo scopo del vostro viaggio è vedere l’aurora boreale, questa App può essere un’ottima risorsa. Qui trovate i luoghi e i periodi migliori per avvistare questo fenomeno straordinario, le previsioni meteo e consigli per scatti perfetti delle aurore boreali.

Norwegian Travel Assistant: l’app della compagnia aerea norvegese permette di consultare la propria prenotazione, modificarne i dati, prenotare nuovi voli e controllare se il proprio volo è in orario.

NorCamp-Camping in Norway: 1100 camping norvegesi con contatti, foto e recensioni.

Nearby Norway: Una volta registrata la vostra posizione sulla mappa, questa app permette di localizzare hotel, ristoranti, distributori di benzina e punti di interesse turistico nelle vicinanze.

Airports in Norway: partenze e arrivi aggiornati al minuto, numero di check in e rullo bagagli a cui recarvi per ritirare le valigie una volta arrivati a destinazione.

RuterBillett: app che permette di acquistare direttamente dallo smartphone i biglietti per il trasporto pubblico nella città di Oslo.

RuterReise: itinerari di viaggio e informazioni in tempo reale su metropolitana (che a Oslo si chiama T-bane), autobus e tram.

La stessa app è disponibile anche per Bergen. Lì la compagnia di trasporto si chiama Skyss: le app da cercare, in questo caso sono SkyssBillett e SkyssReise.

UT.no turguide: ut på tur aldri sur? Il detto si avvera con questa app, in norvegese, che comprende tutti gli itinerari migliori per le escursioni nella natura, suddivise per località e per difficoltà.

Rema 1000: catena di supermercati norvegesi che vanta buoni prezzi e diffusione capillare. Qui trovate le offerte speciali segnalate giorno per giorno, lista della spesa e ricette sfiziose. La stessa catena offre l’app Middagsplanleggeren: 400 ricette per preparare un delizioso e veloce middag, la cena norvegese, variando la dieta e scegliendo ingredienti sani.

Narvesen: se volete essere certi di trovare il più vicino distributore di carboidrati, zuccheri, tabacco, caffè lungo e ricariche telefoniche, non potete perdervi questa app. Localizzatore punti vendita, sconti e promozioni sempre aggiornate sono i servizi a cui potrete accedere gratis.

download

3 commenti su “App e Web: la Norvegia online

  1. salvo
    settembre 2, 2015

    grazie..utilissima

  2. Michele
    settembre 3, 2015

    Sempre impaziente di tornare a leggerti (oltre che di tornare a Nord)!!!

  3. Pingback: La Norvegia online | lituopadania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 2, 2015 da in Prime impressioni norvegiane con tag , , , , , , , , .

Tempo fa…

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: