Norvegiani

"Farai e disferai in continuazione il tessuto della tua vita, in attesa di trovare la sola esistenza che ti possa appartenere davvero”.

I norvegesi e gli Europei di calcio

Buongiorno Italia!”. Stamattina Radio Norge parla la mia lingua.

Anche oggi la sveglia è inutile, ci pensa il gentilissimo vicino a farmi sobbalzare dal letto alle ore otto con il programma del mattino a tutto volume. Ieri sera la MIA nazionale ha battuto la Germania: è incredibile come la distanza da casa sia riuscita a ridurre il mio senso critico e ad aumentare il senso di appartenenza al mio paese. E’ vero, ci sono stati momenti di lucidità durante i novanta minuti di gioco in cui la parte razionale del cervello mi diceva: “ti rendi conto che sono solo ventidue uomini in pantaloncini che rincorrono una palla? Stai pensando a quanto guadagnano?”. La parte emotiva ha avuto però quasi sempre la meglio, facendomi saltellare come una scimmietta sul bordo del divano e spingendomi a parlare di quelli in campo come se fossero amici di infanzia. “Vai Mario, attacca!!!” , “Ma quanto sei forte Gigi? Non c’è storia” e altri commenti del genere. 

Ciò che mi ha stupita, e consolata, è scoprire che anche i norvegesi seguono il calcio. La loro nazionale non è riuscita a passare il turno di qualificazione, battuta dalla vicina rivale Danimarca, ma la Norvegia non si perde una partita degli Europei. Una volta uscite di scena le altre squadre scandinave, seguite sì, ma con un misto di invidia e fastidio, le simpatie norvegesi si sono divise tra le squadre rimaste. Non c’è modo di capire quale sia la preferita in assoluto: sembra che  tutti abbiano un amico tedesco, un vicino spagnolo e conoscenti in Italia. Le partite si guardano per il piacere di godersi novanta minuti di bel calcio, più che per vedere vincere una squadra in particolare.

Mi sono stupita quando ho scoperto che la televisione nazionale trasmette tutti i match. Questi sono seguiti da un programma di sintesi e analisi della partita, una sorta di Controcampo del Nord. Ma ci sono differenze importanti. La presentatrice, come nella versione italiana, è una bella ragazza (bionda,stranamente), che qui si limita a intervistare gli ospiti e non si permette mai, e dico mai, di esprimere un parere su quanto accaduto in campo. Imparassero le vallette di casa nostra: andare a letto con un calciatore non fa di te un’esperta di calcio. Secondo, i commentatori sono ex giocatori e allenatori, niente personaggi stravaganti che si atteggiano a “esperti” di calcio solo per aver giocato cinque minuti nella squadra dell’oratorio. A onor del vero, una donna che da il suo parere in studio c’è: una ex giocatrice della nazionale norvegese, credo che qualcosa ne capisca e spero tanto che domenica abbia molto da dire sulla MIA nazionale.

.

Ti potrebbe interessare anche:

Norvegesi e sport: ma chi ve lo fa fare?
Norvegia: vizi, vezzi e paranoie. Parte quarta.
I cugini di Scandinavia

.

3 commenti su “I norvegesi e gli Europei di calcio

  1. sandruccio
    luglio 10, 2012

    in Norvegia seguono tutti la “Juventus del nord” il cosiddetto Rosenborg…

    • biancamilla
      agosto 7, 2012

      Qui seguono il Brann. Un giorno li ho visti tutti armati di bandiere che urlavano e gesticolavano davanti ai maxi schermi dei bar. Credevo avessero vinto o stessero per vincere qualcosa di importante. Invece si erano trovati per supportare la loro squadra che aveva subito la sesta sconfitta consecutiva la domenica precedente!

      • sandruccio
        settembre 7, 2012

        vuol dire che hanno più “spirito sportivo” e nonostante tutto seguono la loro squadra… fosse successo che so in italia, in grecia, in spagna, in inghilterra ecc… le polemiche erano a manetta (poi si ci mette anche la stampa ad aizzare gli animi dei tifosi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tempo fa…

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: